Enter your keyword

Simbologia del triangolo e della croce

Simbologia del triangolo e della croce

Simbologia del triangolo e della croce

Oggi voglio parlarti della simbologia del triangolo e della croce.
Molto spesso nei mandala inserisco triangoli e croci, anche senza rendermene conto. Me ne accorgo dopo, alla fine, una volta ultimato. Lo guardo bene e noto che ho inserito croci oppure triangoli.

Ogni simbolo che viene inserito in un mandala ha un significato e un senso, soprattutto bisogna capire dove viene inserito e verso cosa è rivolto: se ad esempio è rivolto verso il centro o verso l’esterno del mandala, se è rivolto verso altri simboli ecc.

Ora cercherò di spiegare la simbologia del triangolo e della croce associata ai mandala.

Il triangolo

In linea generale, il triangolo è simbolo di dinamismo, indica una direzione e rappresenta il numero 3. È anche un attributo delle divinità maschili e femminili.

sri yantra
  • Aspetto religioso: il triangolo nel Cristianesimo rappresenta la Trinità, Padre, Figlio e Spirito santo, tre elementi uniti in uno soltanto. A volte si dice, infatti, che Dio è uno e trino.
    In India, il triangolo con il vertice verso il basso viene chiamato yoni yantra ed è considerato un simbolo religioso del principio femminile perché rappresenta l’origine di tutte le cose. Sovrapponendo più triangoli con i vertici in alto e in basso si ottiene lo sri yantra uno dei simboli più potenti conosciuti al mondo, un simbolo carico di energia. Se vorrai approfondire, troverai tanti siti online.
    Se, invece, sovrapponiamo un triangolo con il vertice in basso e uno con il vertice in alto, avremo un’altra figura molto importante: il Sigillo di Salomone. Conosciuto sin dal medioevo, simboleggia l’unione tra cielo e terra, tra mondo materiale e mondo spirituale.
    Nell’ebraismo, il sigillo di Salomone viene anche chiamato Stella di David, un simbolo della religione stessa
  • Aspetto alchemico: dato che il triangolo con la punta verso l’alto rappresenta il fuoco (spirito, forza vitale, libido, yang), e quello con la punta in basso l’acqua (potenziale, inconscio, uomo naturale, yin), l’unione dei due triangoli simboleggia l’anima umana.
  • Aspetto psicologico: Jung sosteneva che il triangolo con la punta rivolta verso l’alto rappresentasse la tendenza dell’Universo a convergere tutto in un punto.

Se in un mandala sono inseriti dei triangoli, significa che, in linea generale, sei in una fase di cambiamento, ti conducono a porre l’attenzione sugli alti e bassi della tua energia, può farti riflettere su come rimanere centrata su te stessa.
I triangoli, nei mandala, possono anche “puntare” verso l’esterno, a simboleggiare aggressività verso il mondo esterno a te oppure un tuo bisogno personale di protezione che puoi ricevere solo da te stessa.
Se i triangoli puntano verso il centro del mandala, simboleggiano la tua attenzione verso te stessa, un’attenzione aggressiva.

La croce

La croce nasce dall’intersezione di due segmenti, uno orizzontale e uno verticale, posti a 90°.
In linea generale, simboleggia le difficoltà della vita, il tentativo dell’uomo di raggiungere la propria coscienza, uno stato mentale, un punto di riferimento speciale (quante volte hai visto una croce in cima a una collina, a una montagna).

La croce richiama il corpo umano: il segmento orizzontale rappresenta le braccia, allargate, mentre quello verticale il corpo, a piedi uniti.
Il fatto che la croce sia una figura verticale, richiama anche gli alberi, le montagne, una scala… tutto ciò che collega la terra con il cielo, il mondo terreno con il mondo spirituale.
In modo particolare, la croce cristiana simboleggia anche l’albero della vita, perché attraverso il sacrificio (Cristo muore per l’umanità) si avrà la vita eterna.

simbologia del triangolo e della croce

La croce simboleggia anche il Cosmo, perché il segmento orizzontale rappresenta la separazione tra il mondo degli inferi e quello celeste, il negativo, il passivo; il segmento verticale, invece, rappresenta l’unione e la comunicazione tra il mondo celeste e quello degli inferi, il positivo, l’attivo. Il punto di intersezione tra le due braccia della croce è il Principio Universale.
Probabilmente, la congiunzione degli opposti è il simbolo cardine della croce.

Aspetto psicologico: Jung diceva che la croce rappresentava l’equilibrio degli opposti all’interno di una personalità.

La svastica non rappresenta altro che una croce girata, fissando il suo punto centrale. È un simbolo molto antico e purtroppo l’uso che ne ha fatto la storia, durante il nazismo, penalizza moltissimo quello che è, in realtà, un simbolo bellissimo. La svastica, infatti, rappresenta il sole e il suo movimento nel cielo, visto con i nostri occhi terrestri :)
Jung vedeva in questo simbolo la totalità.

Nei mandala la croce potrebbe simboleggiare un periodo di sacrifici, l’abbandono di modi di essere, il dover prendere una decisione complicata, oppure che stai cercando armonia dentro di te.


Quando si crea un mandala o quando lo si legge, è necessario comunque valutare tante altre cose: quali altre figure sono presenti all’interno, come sono posizionate sia singolarmente che nel loro insieme, in che direzione guardano, dove si trovano, che colori sono stati usati ecc. Solo in quel momento si può avere un quadro completo della situazione.

Se vuoi, puoi leggere altri miei articoli sulla simbologia del quadrato e del cerchio, del punto e della linea.
Se invece vuoi approfondire il simbolismo trattato da uno dei più grandi psichiatri (Jung), puoi leggere L’uomo e i suoi simboli.

Di certo, la simbologia nei mandala (ma anche la simbologia in sé) è un mondo affascinante che richiede tanto studio e ricerca, ma che può dare anche tante soddisfazioni ed emozioni.

Spero che l’articolo dedicato alla simbologia del triangolo e della croce ti sia piaciuto, che tu lo abbia trovato interessante. Se sì, mi aiuti a condividerlo sui socials? :)

E se sei interessata ad argomenti in particolare, scrivilo nei commenti. Potrebbe essere il tema di un mio prossimo articolo.

Grazie e un abbraccio di Luce ♥

Sonia

Mi faresti felice se lasciassi un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: