Enter your keyword

Mandala, il significato dei colori: il giallo.

Mandala, il significato dei colori: il giallo.

Mandala, il significato dei colori: il giallo.

Ogni mandala è composto non solo da forme simboliche, ma anche dai colori.

I colori sono fondamentali, non solo perché sono la prima cosa che l’occhio percepisce osservando un mandala, ma anche perché la nostra mente può associarli a determinati pensieri e immagini.

Se io guardo il giallo, mi viene in mente il Sole, i limoni freschi e succosi, alcuni tipi di coccinelle, le buonissime pannocchie di mais, i girasoli meravigliosi… Ma penso anche all’allegria, alla positività.
Ho fatto delle associazioni di pensieri e di immagini. Queste associazioni cosa hanno suscitato in me? Delle emozioni, giusto? E queste emozioni mi hanno donato positività, mi hanno fatto stare bene. Queste emozioni possono anche avermi donato fiducia nella vita (stiamo sempre parlando del colore giallo), possono avermi incoraggiata a fare pensieri positivi, a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ecco, questo è quello fanno i colori nella nostra mente. Producono determinati effetti, che poi si riflettono nella mente, nel corpo e nello spirito.


Ed ecco il motivo per cui esiste la cromoterapia.
Una disciplina che viene considerata medicina alternativa, non scientifica per la medicina tradizionale, e che venne utilizzata anche dalle civiltà più antiche (gli egizi, ad esempio), non solo per guarire corpo e anima, ma anche per fare riti religiosi.
Il principio base della cromoterapia è:

la vita è colore e il colore è vita, al contrario dell’oscurità che è morte

mandala vendita

Ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo cosa fa il colore giallo :)

Dal punto di vista fisico, il giallo:

  • stimola la produzione dei succhi gastrici
  • favorisce la digestione
  • fa bene al tono neuromuscolare
  • aumenta la prontezza dei riflessi
  • purifica l’intestino
  • stimola l’appetito
  • diminuisce il gonfiore addominale

Dal punto di vista mentale/psicologico, il giallo:

  • favorisce la capacità di apprendimento
  • stimola l’estroversione
  • aumenta i livelli di attenzione
  • induce chiarezza mentale
  • è il colore antidepressivo per eccellenza
  • favorisce la comunicazione
  • dona allegria, ottimismo e una sensazione di benessere generale

Il giallo simboleggia anche il desiderio di novità e di apertura verso il futuro, con fiducia.

collana con mandala

Quindi, va da sè che, se un giorno ci sentiamo tristi e un po’ sconfortati, oppure dobbiamo affrontare una giornata dura, fare degli esami universitari o esami che comunque abbiano a che fare con prove intellettuali, dobbiamo indossare qualcosa di giallo, oppure se hai un mandala con questo colore, puoi osservarlo per una decina di minuti, meditare, e lasciare andare tutti i pensieri che ti passano per la mente in quel momento. Ricorda che il giallo potenzia anche la nostra razionalità, quindi la parte sinistra del cervello :)

Se vuoi utilizzare il giallo in casa, puoi farlo in ambienti poco illuminati, perché genera luce; poi, proprio perché favorisce la comunicazione e le interazioni, puoi usarlo anche in stanze dove ospiti amici e familiari, ad esempio un salotto, un soggiorno. Ovviamente, non usarlo nelle camere da letto, in quanto non è certo un colore rilassante. Lì, puoi usare il blu. Ma te ne parlo qui.

Se ti senti attratta da questo colore, e da un mandala che lo ha al suo interno, probabilmente hai bisogno di libertà, di fiducia in te stessa, di dare uno sguardo fiducioso alla vita che hai davanti; puoi essere alla ricerca di cambiamenti positivi, di un’apertura a nuove esperienze. Forse hai bisogno di sentirti più attiva, più originale, e quindi vorresti una sferzata di energia e ottimismo.

Ma può essere anche che tu abbia già tutto questo, che tu ti senta già così. E allora l’attrazione che hai per il colore giallo, in questo momento, potrebbe essere una rappresentazione di te stessa, qui e ora. Questo, puoi saperlo soltanto tu :)

Bene! Siamo giunte alla fine di questo piccolo viaggio nell’universo del giallo.
Spero che ti sia piaciuto e mi auguro di averti aiutata a capire meglio questo colore e l’uso che ne puoi fare. Se è così, aiutami a condividere questo articolo :) Oppure lascia un commento qui sotto.

Per qualsiasi cosa, scrivimi :)

Grazie.

Un abbraccio di Luce ♥

Sonia

Mi faresti felice se lasciassi un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: