Enter your keyword

Il buddhismo: come e perché mi sono avvicinata.

Il buddhismo: come e perché mi sono avvicinata.

Il buddhismo: come e perché mi sono avvicinata.

il buddhismoIl buddhismo: come mi sono avvicinata

Intanto, direi di cominciare da qui, che ne dici?

Il mio primo approccio avvenne quando ero ancora una ragazzina, ricordo che avrò avuto all’incirca 16 – 17 anni. Non sapevo nulla del buddhismo, era un argomento sconosciuto per me, che provenivo da una famiglia cattolica, anche se molto poco praticante. La mia impostazione religiosa, quindi, mi era stata inculcata da piccola, prima con il battesimo, poi con la prima comunione, la cresima e così via. La scelta di incanalare il proprio figlio verso una religione (qualunque essa sia) sin da bambino, la considero sbagliata dal mio punto di vista, perché credo fermamente che ognuno di noi debba essere libero di decidere a quale religione appartenere. Oppure non appartenere a nessuna. È un diritto sacrosanto scegliere il proprio percorso spirituale senza che altri lo facciano per te, soprattutto quando si tratta di bambini la cui ultima cosa che interessa è la religione, non sei d’accordo?
Dicevo: non conoscevo niente del buddhismo, però un giorno (e non ricordo come, sono trascorsi troppi anni da allora) mi capitò tra le mani un libro del Dalai Lama. Non rammento nemmeno il titolo, però ricordo perfettamente quello che provai: una volta letto, avvertii una sensazione bellissima di pace, di serenità. Le parole del Dalai Lama hanno il potere magico di aprirti il cuore, la mente, lo spirito. Ti donano una visione nuova della vita: meno occidentale, meno frenetica, meno stressante. Una visione della vita che, al contrario, risulta più saggia, basata sulla compassione verso ogni essere senziente.
Forse all’epoca, essendo una giovane adolescente, riuscii a comprendere poco di quello che c’era scritto in quel libro (e che non ho più ritrovato in casa), i miei interessi giravano intorno al mondo della scuola, le amichette, i primi amori. Però, quella bella sensazione che mi lasciò dopo la sua lettura me la porto ancora nel cuore.
Ed è per questo che oggi te la volevo raccontare. Magari è una sensazione che hai avvertito anche tu.
Con il tempo non ho approfondito l’argomento perché, come ti dicevo, ero piccola, avevo altri interessi, e poi la mia coscienza interiore non aveva ancora raggiunto uno sviluppo tale da comprendere l’importanza di ciò che avevo appena letto. Quindi, il tutto finì lì, la mia vita proseguì normalmente, fino a quando…

Il buddhismo: perché mi sono avvicinata

… fino a quando un po’ di anni fa capitai in libreria per comprare alcuni libri (ho sempre avuto la passione per la lettura) e mi ritrovai nuovamente sotto gli occhi un saggio del Dalai Lama: L’arte della felicità.

Non so bene dire quale fu il motivo, ma scattò qualcosa in me che mi fece allungare la mano e prendere il testo. Forse nel mio inconscio ero pronta per approfondire finalmente, e in modo serio, il mio percorso spirituale… e volevo farlo attraverso il buddhismo. Tutti noi siamo chiamati ad evolverci, vita dopo vita, ma ognuno deve farlo secondo il proprio carattere, indole, passioni, Coscienza. Ognuno deve percorrere la sua evoluzione interiore e lo farà nei modi che ritiene più opportuni. Io avevo trovato il mio.
Da quel momento in poi, dopo aver letto quel libro del Dalai Lama la mia vita è cambiata. Cominciai a comprare i suoi libri, avevo sete di sapere cosa c’era oltre Dio, Santi, Madonne, miracoli ecc. La religione cattolica non la sentivo più mia da parecchio tempo; non appartenevo più a quel mondo pieno di dogmi, poco concreto, che liquidava i miei dubbi con semplici e banalissimi “abbi fede”. No, non mi bastava più, volevo andare oltre, volevo capire sul serio chi ero, qual era il mio posto qui nel mondo, qual era il mio compito in questa vita, perché accadono certe cose e non altre… Erano domande che mi ponevo da tanti anni, e la religione cattolica non era mai riuscita a rispondermi in modo concreto.
Per questo mi avvicinai al buddhismo: perché mi stava dando quello che altre cose non mi avevano dato.
Forse in altre vite sono stata un monaco buddhista o comunque già praticante di questa religione, non lo so… Comunque siano andate le cose in passato, oggi mi sento molto vicina a questa filosofia di vita (o religione, chiamala come vuoi). Non posso dirti di essere buddhista al 100%, pratico pochissimo (al momento faccio solo meditazione), sono ancora in una fase di studio, ma sicuramente posso dirti con assoluta convinzione che è mia intenzione approfondire, maturare, crescere spiritualmente grazie a lui.
Ho sempre amato il Dalai Lama ed è merito suo (anche se lui non lo sa :D ) se oggi sono dove sono. Negli ultimi anni, la mia evoluzione spirituale ha subìto un grande balzo in avanti e il buddhismo mi ha aiutato, proprio per i motivi che ti ho spiegato poche righe fa. Uno dei miei prossimi obiettivi è quello di visitare un centro buddhista, avvicinarmi anche fisicamente a questo mondo che per me è meraviglioso. E chissà che un giorno non chieda rifugio nei 3 Gioielli… In seguito ti spiegherò cos’è ;)
Se anche tu stai attraversando un momento di incertezze interiori, non sai a quale religione “appartenere”, se senti che stai attraversando un periodo difficile della tua vita, leggi un libro del Dalai Lama, quello che più ti ispira. Il cuore, l’istinto, ci guida sempre verso le giuste soluzioni, credimi. Però, non fraintedermi: non ti sto dicendo “convertiti al buddhismo”, assolutamente NO. Ti sto solo suggerendo di leggere un testo che, essendo diverso dal solito, con approcci diversi verso la vita (rispetto a qualsiasi altra religione), forse potrebbe aiutarti a far luce su alcuni aspetti della tua esistenza. Potrebbe aiutarti a comprendere meglio chi sei e qual è lo scopo della tua vita, qui.
A me ha aiutato tantissimo e tutt’ora ne traggo solo che benefici. Anche perché, altrimenti, non avrei mai potuto dipingere mandala, no? Oddio, non che un cattolico o una qualsiasi altra persona di un’altra religione non possa farlo… semplicemente chi sente di avere più affinità verso le culture orientali ne è più portato e predisposto.
Il buddhismo mi ha aiutata a ritrovare la calma interiore, a lasciare andare cose e persone che fanno male alla mia salute e alla mia spiritualità, alla mia mente. Mi ha aiutata a ritrovare la pace, anche se ogni tanto non ti nascondo che mi arrabbio ancora. Sono pur sempre un essere umano e il percorso verso il Risveglio, verso l’Illuminazione è lunghissimo.

Spero che la lettura di questo mio articolo ti abbia aiutato un po’ a schiarirti le idee. Magari ti sei rispecchiata/o in me, hai provato le stesse sensazioni che ho provato io. Se nei commenti vuoi parlarmi di te, del tuo percorso, io ti leggerò e ascolterò volentieri. Se posso, e se tu li vorrai, potrò provare a darti piccoli consigli per il tuo benessere interiore.

Un abbraccio di Luce!

Sonia

[divider style=”3″]

[optin_box style=”12″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”La tua email” integration_type=”getresponse” double_optin=”Y” thank_you_page=” http://www.dreamingmandalas.com/grazie-per-la-registrazione” already_subscribed_url=” http://www.dreamingmandalas.com/mandaladacolorare” list=”ny9V0″ name_field=”name” name_default=”Il tuo nome” name_required=”Y” opm_packages=””][optin_box_field name=”headline”]IL MIO REGALO PER TE[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]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[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Le tue informazioni sono sicure al 100%. Io odio lo spam quanto te.[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”1″ text=”SCARICA” text_size=”28″ text_color=”#ffffff” text_font=”Georgia;default” text_letter_spacing=”1″ text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”0″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#54991c” text_shadow_blur=”0″ styling_width=”30″ styling_height=”20″ styling_border_color=”#54991c” styling_border_size=”0″ styling_border_radius=”0″ styling_border_opacity=”100″ styling_gradient_start_color=”#54991c” styling_gradient_end_color=”#54991c” drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”0″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”0″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”0″ inset_shadow_color=”#54991c” inset_shadow_opacity=”50″ location=”optin_box_style_12″ button_below=”Y”]SCARICA[/optin_box_button] [/optin_box]

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Mi faresti felice se lasciassi un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: