Enter your keyword

La mia scelta vegana: 5 motivi per diventarlo

La mia scelta vegana: 5 motivi per diventarlo

La mia scelta vegana: 5 motivi per diventarlo

la mia scelta vegana

LA MIA SCELTA VEGANA: 5 motivi per diventarlo

Sono sempre stata una persona molto sensibile verso il mondo animale e la mia scelta di essere vegetariana prima e vegana poi iniziò parecchi anni fa.

I miei primi passi incerti

Avevo circa 22 anni, quando presi questa decisione. Ricordo ancora che i miei genitori, di stampo all’antica e poco propensi a un’evoluzione spirituale profonda, si allarmarono, mandandomi subito dal medico per sapere SE potevo fare questo passo, SE potevo farlo di punto in bianco o SE dovevo farlo gradualmente. Insomma, una marea di paletti!
Il nostro medico di famiglia fortunatamente diede il suo ok (ne fui felicissima). Avrei potuto diventare vegetariana subito, senza periodi di transizione, a patto di bilanciare la mia dieta introducendo più legumi.
E così feci.

Questo mio nuovo regime alimentare durò circa sette anni. Poi, finì.
Finì per diversi motivi, principalmente due:

  • sognavo panini con il salame
  • non sapevo cosa cucinare

Se mi guardo indietro, dopo tutti gli anni che sono passati, mi rendo conto che ero piuttosto ignorante in materia, avevo ceduto alle golosità del palato e, mi fa male dirlo ma lo devo a me stessa, forse non avevo ancora sviluppato quell’amore immenso verso gli animali, quell’amore puro che, al contrario, possiedo oggi. Ero molto giovane, la mia vita era divera, IO stessa ero diversa.
E così, purtroppo, tornai a mangiare la carne.

Il passo definitivo

Nel frattempo, trascorsero altri anni, durante i quali accaddero tante cose nella mia vita: l’abbandono del mio vecchio lavoro, dal quale non avevo alcuna soddisfazione, anzi mi sta facendo esaurire; una nuova vita sentimentale; un trasloco in un’altra regione. Insomma, feci dei bei cambiamenti, molto intensi.
Una volta sistemata nella nuova casa, iniziai a interessarmi seriamente di tematiche delicate, quali: reincarnazioni, al di là, percorsi spirituali, buddhismo e tanto altro. Avevo sempre avuto una passione per queste cose, ero sempre stata curiosa di sapere ogni cosa, anche se per certe cose è impossibile sapere tutto (almeno non qui), però non c’era mai stato il tempo di approfondire. Invece, in quel periodo della mia vita potei farlo. Cominciai a comprare libri e divorarli come acqua fresca in un giorno di agosto.

E finalmente iniziai a prendere Consapevolezza di molte cose, tra le più importanti il fatto che gli animali sono nostri fratelli. Vivono, respirano, mangiano, amano, soffrono esattamente come noi. Se a una mucca togli il suo vitellino, cosa che accade sempre per farti bere il suo latte e farti mangiare la sua carne, lei soffre. È lo stesso dolore che proverebbe una mamma umana se le togliessi il bambino. Hai mai osservato gli occhi di un animale? Intendo, osservato attentamente! Bene, noterai che hanno un’anima. Sì, ogni animale, anche il più piccolo e “insignificante” ha un’anima. Non è un caso se si scrive ANIMA-LI, no? Io sono fermamente convinta di questo, nessuno potrà mai farmi cambiare idea.

Ecco il motivo per cui 4 anni fa feci la mia scelta: tornare a essere vegetariana.

La mia scelta vegetariana prima

Partii subito in quarta, eliminai carne e pesce. Mentre continuavo a mangiare uova e latticini, ma riducendoli al minimo. Avevo iniziato a conoscere anche un altro tipo di dieta alimentare, quella vegana, che prevede l’eliminazione di ogni prodotto di derivazione animale. Ma ancora non mi sentivo pronta per quella. Volevo fare le cose con calma, ma soprattutto con Consapevolezza.
Dunque, nel giro di qualche settimana notai già i primi cambiamenti: denti e capelli più forti. Assolutamente!
Nel giro di qualche mese, invece, arrivò la mia più grande sorpresa: non mi beccavo più raffreddori e influenze. Sono sempre stata soggetta ai raffreddori, almeno 5 – 6 volte all’anno me li prendevo tutti, persino d’estate. Da quando ho smesso di mangiare carne e pesce, mi becco un raffreddore all’anno… se va male ^_^

Quindi, questo tipo di stile alimentare sano non può che donarti benefici, soprattutto dal punto di vista salutistico.

La mia scelta vegana poi

Oggi sto scrivendo questo articolo, siamo al 24 maggio 2016, e da qualche mese ho fatto il passo successivo, quello di eliminare anche uova e latticini, e diventare vegana. E considera che io sono sempre stata un amante dei latticini. Il sacrificio è stato grande, ma se so che nel mio piccolo, posso salvare un vitellino e la sua mamma, allora tutto diventa meno pesante, ogni cosa passa decisamente in secondo piano. Niente può ripagare il pensiero di dire a me stessa: cara Sonia, anche oggi hai salvato una vita.
Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte dai “carnivori” é: sì, ok, ma se togli carne, pesce, uova e latticini, cosa mangi alla fine?
Sembra quasi che Madre Natura non ci abbia dato altri mezzi di sostentamento! Molte persone non si rendono conto che c’è un’infinità di cibi che si possono mangiare, tra cui legumi, semi oleosi, frutta secca, cereali integrali, miglio, quinoa, amaranto, alghe, succhi di frutta e verdure… Non si muore di fame, si guadagna in salute e non sei costretta a mangiare carne morta, perché è di questo che alla fine si parla.

Oggi non è più come una volta, quando internet era ancora un qualcosa di oscuro e nebuloso. Passiamo tante ore online, non abbiamo scuse. È sufficiente fare delle ricerche per scoprire un mondo nuovo, fatto di Amore verso se stessi, verso altre creature meravigliose e verso il nostro pianeta. E poi ci sono tanti siti dedicati alle ricette vegane. I miei preferiti, quelli che ti consiglio, sono Vegfacile, è un bellissimo sito che ti spiegherà ogni cosa e magari ti aiuterà a fare una scelta consapevole. Troverai anche una sezione dedicata al cibo e alle ricette; Vegolosi, qui non hai davvero scusanti. Ci sono tantissime ricette, non morirai di fame. Sapevi che si possono preparare tante cose sfiziose anche mangiando vegan?  ;-) ; Veganhome, anche questo è un bellissimo sito con molti aggiornamenti, consigli utili e ricette.

Non sei ancora convinta? Allora, vediamo…

5 motivi per diventare vegana

  1. la tua salute migliorerà tantissimo, perché il tuo corpo si disintossicherà. Le tue difese immunitarie diventeranno delle macchine da guerra.
  2. salverai tante vite di creature splendide. Sono qui con noi per essere amati e protetti, non uccisi e mangiati.
  3. aiuterai le popolazioni del pianeta che vivono in povertà, perché le abnormi quantità di cereali utilizzati negli allevamenti intensivi potrebbero sfamare coloro che in ogni parte del mondo muoiono di fame.
  4. la tua alimentazione non avrà carenze, sarà sana, completa e, in un certo senso, anche economica, in quanto andrai ad abbattere i costi alti di carne e pesce. Quindi, risparmierai.
  5. il pianeta che ci ospita ti ringrazierà enormemente, in quanto gli allevamenti intensivi e il trasporto di animali su intere reti autostradali aumentano i gas serra, la famosa CO2

In realtà ci sarebbero ancora un milione di buone ragioni per diventare vegana. Io ti ho voluto elencare quelle che maggiormente colpirono me in passato, ma che sono sempre attuali.
Il numero dei vegetariani e vegani aumenta sempre di più. Ne è una prova l’aumento e la reperibilità nei supermercati di prodotti specifici. Una volta non era così, quindi anche le aziende si stanno adeguando.
L’unica cosa che ti chiedo con tutto il mio cuore è questa: fai in modo che la tua scelta sia Consapevole e non il risultato di una moda.

Ho voluto condividere con te la mia storia per aiutarti eventualmente a sciogliere ogni tuo dubbio e per darti quella spinta che magari ti serviva per fare il grande passo. Noterai tu stessa i cambiamenti nel corso del tempo. Forza!

Se ritieni che questo articolo ti abbia aiutata e sia stato piacevole da leggere, condividilo sui tuoi socials, ok? ^_^ Grazie mille!

Un abbraccio di Luce!

Sonia

[divider style=”3″]

[optin_box style=”12″ alignment=”center” email_field=”email” email_default=”La tua email” integration_type=”getresponse” double_optin=”Y” thank_you_page=” http://www.dreamingmandalas.com/grazie-per-la-registrazione” already_subscribed_url=” http://www.dreamingmandalas.com/mandaladacolorare” list=”ny9V0″ name_field=”name” name_default=”Il tuo nome” name_required=”Y” opm_packages=””][optin_box_field name=”headline”]IL MIO REGALO PER TE[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]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[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Le tue informazioni sono sicure al 100%. Io odio lo spam quanto te.[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”1″ text=”SCARICA” text_size=”28″ text_color=”#ffffff” text_font=”Georgia;default” text_letter_spacing=”1″ text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”0″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#54991c” text_shadow_blur=”0″ styling_width=”30″ styling_height=”20″ styling_border_color=”#54991c” styling_border_size=”0″ styling_border_radius=”0″ styling_border_opacity=”100″ styling_gradient_start_color=”#54991c” styling_gradient_end_color=”#54991c” drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”0″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”0″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”0″ inset_shadow_color=”#54991c” inset_shadow_opacity=”50″ location=”optin_box_style_12″ button_below=”Y”]SCARICA[/optin_box_button] [/optin_box]

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Mi faresti felice se lasciassi un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: