Workshop sui mandala presso il centro Gymnazen

gymnazen

WORKSHOP SUI MANDALA PRESSO GYMNAZEN

Sabato 4 Marzo ho tenuto uno workshop sui mandala presso l’associazione culturale Gymnazen, che si trova a Ciampino, alle porte di Roma.
Mi piace moltissimo organizzare questo tipo di incontri, per diversi motivi:

  • è un modo per far conoscere il mondo dei mandala
  • si vive un’esperienza unica e indimenticabile
  • si crea un’energia rilassante e vibrante nell’ambiente
  • c’è la condivisione di un viaggio interiore
  • ogni persona che partecipa sperimenta su se stesso i benefici di un mandala
  • ci si rilassa moltissimo e ognuno può esprimere se stesso, favorendo anche la concentrazione

Ora vi racconterò questa bellissima esperienza.

La durata del workshop era stata fissata dalle 17 alle 19 e il luogo presso il quale ha avuto luogo l’evento era un’associazione culturale di Ciampino (alle porte di Roma), Gymnazen, che organizza vari eventi quasi tutti i sabati.

Alle 17:10, dopo aver aspettato che ci fossimo tutti, abbiamo cominciato ^^

Ci siamo seduti a terra, sul tatami e su cuscini per meditazione. I tavoli erano bassi, come potete vedere nelle foto, per richiamare le tradizioni orientali. C’era anche un po’ di musica di sottofondo per stimolare la meditazione e un piacevole profumo di incenso.

Ho distribuito una dispensa ciascuno, all’interno della quale spiegavo in linea generale cosa fossero i mandala, sai dal punto di vista psicologico che buddhista. L’abbiamo letta insieme e, dopo aver illustrato cosa saremmo andati a fare da lì a pochi minuti dopo, ognuno ha preso foglio da disegno e matite, e ha iniziato il proprio viaggio interiore.

C’era un piacevole silenzio intorno a noi e questo trasmetteva pace ed energie positive.
Ognuno era concentrato e Centrato sul mandala che stava realizzando.

C’erano matite e pennarelli a disposizione per tutti, per cui ogni persona ha potuto creare il proprio mandala, proiettando dentro di esso il proprio mondo interiore, il proprio riflesso. Esattamente come accade quando ci si specchia.

I mandala sono lo specchio della nostra anima, di quello abbiamo dentro di noi, di quello che siamo.

Disegnare e colorare mandala permette di conoscerci meglio, di esplorare con grazia e delicatezza ciò che siamo, la nostra parte Divina. È un’esperienza che, almeno una volta nella vita, andrebbe fatta, perché dona emozioni uniche e speciali.

E poi, condividere questi momenti con altre persone è arricchente dal punto di vista spirituale, di crescita personale interiore.

Intorno alle 18:30-19 ci avviavamo verso la fine di questo meraviglioso viaggio. Qualcuno si è alzato per valutare da lontano il proprio mandala, qualcun altro per sgranchirsi le gambe e fare due chiacchiere.
Ho chiesto quali fossero le prime impressioni a caldo, di getto, su questa esperienza vissuta, e sono stata felice di avere un riscontro positivo. Qualcuno mi ha confessato che temeva di annoiarsi e invece si è stupito persino di se stesso, perché ha avuto modo di rilassarsi senza nemmeno rendersi conto del tempo che passava.
Ho risposto a delle domande che mi erano state fatte sul mondo dei mandala e dopo aver scattato una foto tutti insieme, con i nostri mandala a terra, posizionati a formare una spirale, ci siamo salutati. Ho ringraziato il proprietario dell’associazione Gymnazen e tutti i partecipanti.

Per me è stata una avventura magica e molto interiore. Quando mi dedico a questi eventi sono felice di poter leggere entusiasmo negli occhi di chi ha partecipato.
Si tratta di un importante scambio di energie tra noi ed è una cosa stupenda.

shadow-ornament

AVVISO

Sabato 18 Marzo terrò uno workshop nel mio studio, dalle 16 alle 18.
Io vivo in campagna, in un paese alle porte di Roma, e il mio studio è immerso nel silenzio e nella pace della natura ^^
Trascorreremo due ore meditando attraverso la creazione di un mandala. Ognuno avrà modo di realizzare il proprio e sperimentare di persona gli effetti benefici che questa attività dona.
Ci sarà anche una piccola pausa con uno spuntino che avrò il piacere di offrirvi ^^
Se desiderate partecipare, e volete avere più informazioni, potete contattarmi al n° 347 6808006 (sono anche su Whatsapp) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Il sabato dalle 10 alle 12. Oppure potete mandarmi una mail o utilizzare il modulo qui sotto.
Il costo del workshop è di 25 Euro a persona.

Grazie!

Un abbraccio di Luce ♥

Sonia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: