Tecniche di meditazione

tecniche di meditazioneTecniche di meditazione

Esistono moltissime tecniche di meditazione, che ti aiutano a ritrovare un po’ di pace interiore, a calmare la mente, a rilassarti. E una di queste è la meditazione guidata.

Ma prima di andare avanti, io direi di fare una breve panoramica su cosa è la meditazione e quali sono i suoi benefici sul tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito.

Cos’è la meditazione

La meditazione è una strada che tutti dovremmo percorrere, perché è la via che ci porta verso la conoscenza di noi stessi. È uno degli strumenti principali che ci permette di aprire le nostre porte interiori e viaggiare in quel mondo bellissimo che è il nostro Io.

La nostra cara Wikipedia definisce così il termine meditazione:

“La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica.”

A me piace definirla anche come “la pace dei sensi della nostra mente“. Perché? Perché la meditazione porta soprattutto a questo: a calmare la mente, a lasciar andare tutti i nostri pensieri per raggiungere un silenzio interiore.

La nostra mente è continuamente bombardata di pensieri e preoccupazioni, ricordi e immagini. È sempre al lavoro, persino quando dormiamo. Si stima, secondo studi scientifici, che ogni giorno il nostro cervello elabori una media di 60.000 – 70.000 pensieri. Sono una quantità enorme! Non so te, ma io immagino la mente come una pentola di acqua che bolle in continuazione senza mai fermarsi. Mi viene ansia e stress al solo pensiero!

Questa è una condizione di assoluta non meditazione.

La meditazione è esattamente il contrario: è il non pensare a nulla. È lasciare scivolare via i pensieri come se non ci appartenessero, come se stessimo guardando un film.

Tecniche di meditazione

Svuotare la mente.

Questo è meditare!

Far sì che la mente si riposi; che trovi finalmente un po’ di pace; che si svuoti di ogni pensiero e immagine. La mente si trasforma in luogo di pace e silenzio.

Hai mai provato a sederti, anche solo per cinque minuti, e non pensare a nulla?
Io sì. E proprio perché l’ho provato sulla mia pelle, mi rendo conto che è difficilissimo far tacere la mente. Sei talmente preda dei tuoi pensieri incontrollati, che non riesci a fermarli. E una delle regole della meditazione è che non devi concentrarti, perché la concentrazione verso qualcosa, la concentrazione nel dire a te stessa no, non devo pensare a niente, già quello è un pensiero. La meditazione non è sforzarsi, non è concentrarsi su qualcosa… o perlomeno non lo è per quanto riguarda la pratica di cui sto parlando io (perché poi ci sono molte tecniche di meditazione che si possono fare concentrandosi su un’immagine, un colore, un mandala ecc.). La meditazione di base è appunto quella di non pensare a nulla.

438253839_7bb6d9ff9f_z

Io sono riuscita ad annullare del tutto i miei pensieri, pochissime volte. E quelle pochissime volte hanno avuto durata breve, una manciata di secondi.
Però, posso assicurarti che ciò che ho provato è stato qualcosa di indescrivibile. È stato come essere sospesi sulle nuvole, in un silenzio meraviglioso. Ero davvero in pace all’interno di me stessa.

Non fuori.

Non da qualche altra parte.

Era in pace dentro di me, nel mio Io, nella mia Coscienza. Ed è stato bellissimo provare quelle sensazioni! È stato rigenerante per il mio corpo, la mia mente e il mio spirito.

Provaci e poi mi dirai! Però, non ti scoraggiare subito, se non otterrai questo risultato. Ci vuole pratica e costanza.

Il mio omaggio per te

Intanto, se non ti sei mai avvicinata alla meditazione, ma ne senti il bisogno, ti voglio dare un piccolo aiuto. Si tratta di una meditazione guidata. Consiste in una voce che, accompagnata da un sottofondo musicale, ti accompagnerà verso uno stato di rilassamento.

Il file l’ho registrato io e anche la voce è mia. Il testo l’ho preso dal sito Zen in the city, che ringrazio moltissimo.

Sono certa ti aiuterà tantissimo a rilassarti. Credo che per cominciare sia l’ideale. Ma va bene anche se vuoi alternare le varie tecniche di meditazione.

Come scaricare il file

  • Clicca sull’icona qui sotto
  • Clicca su Scarica
  • Clicca due volte sul file .exe
  • Fai Esegui
  • Clicca su Estrai
  • e buon ascolto ^_^

shadow-ornament

Ti ringrazio infintamente per aver letto fino a qui ^^

Chiudo l'articolo, consigliandoti due libri che per me sono stati molto utili:

Se hai trovato utile e interessante questo articolo, perché non lo condividi sui tuoi socials? Mi farebbe molto piacere e mi aiuteresti a far crescere il mio sito. Devi solo cliccare sui pulsanti qui sotto.

E se vuoi raccontarmi la tua esperienza, sotto, tra i commenti, mi farebbe felice leggerti e magari scambiarci qualche opinione ^^

Un abbraccio di Luce!

Sonia

IL MIO REGALO PER TE

Hai bisogno di rilassarti un po’ e ritrovare l’armonia con te stessa? Allora, voglio farti un regalo speciale che, sono certa, ti aiuterà: un ebook gratuito con ben otto (8) splendidi mandala da colorare. Iscriviti e lo riceverai subito!

Le tue informazioni sono sicure al 100%. Io odio lo spam quanto te.

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: