Rilassare la mente: come?

rilassare la mente comeRilassare la mente

Uno dei tantissimi modi per rilassare la mente è: colorare un mandala ^_^

Ne esistono molti ,sia in commercio che scaricabili gratuitamente, sia online che nelle librerie, sia in singole pagine che in libricini. Insomma, ce n’è una vasta scelta!

Sono sicura che, come me, qualche volta ti capitano quelle giornate “no”, quelle giornate in cui ti senti stanca/o, oppure giù di morale… Quei momenti in cui avverti che c’è qualcosa che non va, hai un nervosismo addosso, o al contrario un’apatia, che non ti sai spiegare, non sai nemmeno tu il motivo per cui ti senti così.

Quando questo accade, hai un calo di energie… Durante la giornata sei continuamente bombardata/o da diversi stress: un incontro che non volevi fare, un litigio con il marito/moglie, un figlio o un’amico/a, un familiare che sta poco bene, il furbacchione che, in coda alla posta, ti passa avanti, il traffico della città per andare a lavoro, gli imprevisti che ti rovinano un appuntamento ecc. Sono tantissime le sollecitazioni a cui sei sottoposta/o e tutto ciò produce stress, ansie, malesseri generali, sia a livello fisico che mentale.

Ed è proprio per questo che ogni giorno dovresti dedicare un po’ di tempo al tuo prezioso benessere. Ritagliare alcuni momenti in cui stare soli con te stessa/o, magari accendere un bastoncino di incenso per meditazione (se lo hai), ascoltare un po’ di brani musicali che ami… e colorare un mandala.

rilassare la mente

Benefici

Colorare un mandala significa entrare in un mondo tutto tuo, in comunicazione con te stessa/o, con il proprio Io interiore. Hai una perdita del tempo e dello spazio, un po’ come sognare a occhi aperti. Ti estranei da ciò che ti circonda e fai lavorare la parte destra del cervello, quella della creatività ^_^

Colorare un mandala:

  • rilassa il corpo, la mente, lo spirito
  • riduce le ansie e le paure
  • aumenta la tua consapevolezza interiore
  • favorisce la creatività
  • diminuisce i livelli di stress
  • fai meditazione senza rendertene conto
  • ti aiuta a sviluppare una maggiore concentrazione
  • favorisce la calma e l’equilibrio
  • controlla la respirazione e il battito del tuo cuore

Come rilassare la mente colorando un mandala

Ora sei pronta/o per prenderti cura di te e trarre tutti questi benefici meravigliosi? ^_^ Allora, ascoltami e segui i miei piccoli suggerimenti:

  1. scegli il mandala che più ti ispira, che più ti piace.
  2. siediti in un posto tranquillo, silenzioso. Il massimo sarebbe un giardino, o comunque immersi nella natura, ma va bene anche una stanza ben aereata e luminosa.
  3. circondati di pennarelli, matite colorate, quello che preferisci.
  4. se ti va, puoi ascoltare una musica, quella che più ti piace. Non necessariamente deve essere un brano per meditazione, l’importante è che piaccia a te.
  5. puoi anche accendere, se lo hai, un bastoncino di incenso… ma vanno bene anche delle candele profumate.
  6. rilassati per alcuni istanti, respirando lentamente e concentrandoti solo sul tuo respiro. Quando ti senti pronta/o…
  7. colora, annullando ogni pensiero. Se questi dovessero presentarsi nella tua mente, tu lasciali semplicemente andare via, come se non ti appartenessero, come se guardassi un film. Torna a concentrarti sul mandala.
  8. inizia da dove vuoi: dal centro, dall’esterno, dal mezzo… Non importa, non è fondamentale.
  9. colora, colora, colora
  10. una volta che avrai finito, osserva il mandala e poi scrivi come ti senti, ma senza rifletterci su. Cosa hai provato? Quali sono state le tue emozioni? Sei più rilassata/o? Come ti senti? Ogni volta che ne colorerai uno, scrivi questi brevi appunti… tutto quello che ti passa nella mente. Con il passare del tempo rileggiti. Sono sicurissima che troverai delle bellissime sorprese ^_^

Colorare un mandala è uno dei tanti per rilassare la mente. È favoloso perché non servono doti artistiche e non credere a chiunque ti dica il contrario. Basta davvero pochissimo, tempo e alcuni materiali reperibili in qualsiasi cartoleria. Lo possono fare tutti, adulti e bambini. È una vera e propria pratica meditativa, si tratta di meditazione attiva, infatti.

Prova a colorarne uno e poi, se ti va, fammi sapere quali sono state le tue emozioni e se ne hai tratto giovamento.

Io ne ho disegnati alcuni, che puoi colorare per trascorrere delle ore piacevoli. Li trovi nel mio shop online e costano davvero poco. Questo qui sotto è un esempio ^_^

rilassare la mente

GRAZIE

Un abbraccio di Luce!

Sonia

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: