Perché aiutare gli altri ci rende felici?

perché aiutare gli altri ci rende felici

PERCHÈ AIUTARE GLI ALTRI CI RENDE FELICI?

Sono sicura che almeno una volta nella vita hai provato un’emozione bellissima dopo aver appena aiutato una persona a fare qualcosa o a superare un momento difficile. Non servono azioni eclatanti, spesso è sufficiente anche solo un sorriso per riportare serenità a chi abbiamo di fronte.
Aiutare la signora anziana a portare la busta della spesa, aiutarla ad attraversare la strada; abbracciare un’amica che soffre per un rapporto sentimentale finito, incoraggiarla e sostenerla prima di un colloquio di lavoro importante, appoggiarla in una scelta, consigliarla; aiutare la mamma a cucinare o lavare i piatti, a sbrigare le faccende domestiche; aiutare una persona nel saper ascoltare i suoi problemi e poi consigliare il da farsi… o anche semplicemente il rimanere in silenzio e aiutarla con un sorriso di incoraggiamento, attraverso gli occhi di chi ha capito i suoi problemi, ma lascia che sia comunque lei a prendere decisioni importanti, sostenendola sempre e comunque. Un io ci sono detto al momento giusto, può aiutare gli altri più di mille parole.

Io non sono una donna che parla moltissimo, preferisco – e ho il dono – di saper ascoltare ciò che davvero una persona dice. Preferisco guardarla negli occhi, ascoltare le sue parole e leggerle il cuore. Sono una donna di quelle che ti abbraccia e ti dice: andrà tutto bene, non aver paura. E lo faccio con un bel sorriso sulle labbra.

Amo aiutare gli altri perché appunto mi rende felice. È stupendo vedere la gioia negli occhi di chi hai appena aiutato e supportato, non è vero? Sai perfettamente di essere stata la sua ancora di salvezza, il suo porto sicuro, il suo conforto. Sai che senza di te, forse, non avrebbe superato quel momento difficile, oppure avrebbe impiegato più tempo per farlo.

E per quale motivo aiutare gli altri ci rende felici?

Non solo perché noi esseri umani lo abbiamo dentro, nel nostro DNA, e perché ci sentiamo gratificati, ma perché dal punto di vista scientifico accade realmente qualcosa nella nostra mente. Senza scendere troppo nei dettagli medico – scientifici, nel nostro cervello ci sono delle sostanze chimiche che si attivano quando compiamo del bene verso il prossimo. Quando aiutiamo gli altri, gli ormoni dello stress vengono in un certo senso disattivati, a favore di un altro tipo di ormoni, quelli della felicità. Ecco perché siamo contenti e soddisfatti dopo aver aiutato qualcuno. Ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile.

Sai quali sono i fattori positivi nell’aiutare gli altri?

  • sai di essere stata un conforto per l’altra persona
  • sai che hai fatto un gesto positivo, amorevole, di amore puro e genuino verso il tuo prossimo
  • ti rendi conto che non c’è gioia più grande nella vita che rendere felice un’altra persona, vedere la sua immensa gioia negli occhi e provare le sue stesse emozioni
  • ripulisci il tuo karma dalle azioni negative che hai fatto in passato e nelle tue vite precedenti
  • sai che, al suo posto, ti piacerebbe essere trattata e aiutata allo stesso modo. Hai presente il principio non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te? Bene, qui vale esattamente il contrario: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Non sei d’accordo?
  • sai bene che la felicità è contagiosa
  • ottieni benefici a livello fisico e mentale: aumentano le tue difese immunitarie, abbassi i livelli di stress e ansia, progredisci nel tuo percorso evolutivo, aumenta la tua autostima perché capisci che sei in grado di fare qualcosa e che hai delle “possibilità”, allunga la vita.

La cosa più importante di tutte, però, è che il bene che noi facciamo agli altri sia sempre spontaneo, sincero, senza secondi fini. Altrimenti, ogni discorso fatto fino a questo momento decade inevitabilmente.

Se vuoi approfondire questa tematica, ti suggerisco alcuni testi:

E tu? Come ti senti quando hai appena aiutato una persona a stare meglio? Raccontami la tua esperienza, se ti fa piacere. La leggerò molto volentieri e potremo scambiarci riflessioni, se vorrai.

Per qualsiasi domanda scrivimi, anche nei commenti ^_^ Sarò felicissima di risponderti!

Se hai trovato utile questo articolo e se ti è piaciuto, condividilo nei tuoi socials.

Un abbraccio di Luce!

Sonia

Salva

Salva

Salva

Salva

shadow-ornament

IL MIO REGALO PER TE

Hai bisogno di rilassarti un po’ e ritrovare l’armonia con te stessa? Allora, voglio farti un regalo speciale che, sono certa, ti aiuterà: un ebook gratuito con ben otto (8) splendidi mandala da colorare. Iscriviti e lo riceverai subito!

Le tue informazioni sono sicure al 100%. Io odio lo spam quanto te.

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: