Mandala su legno di pioppo

mandala su legnoMandala su legno di pioppo

Questo particolare mandala è stato creato su una tavoletta di legno di pioppo. Ho utilizzato la tecnica della pirografia.

 Attraverso uno strumento, somigliante a una penna e dotato di diverse temperature, si brucia il legno della tavoletta seguendo un disegno riportato precedentemente a matita.

Puoi vedere un video che ho realizzato poco tempo fa, durante il quale mostro la realizzazione di un mandala su legno.

Adoro la pirografia perché si creano sfumature e disegni favolosi. La adoro per il profumo che sprigiona il legno quando brucia e l’adoro per il suo alto potere rilassante. È una tecnica molto “lenta” che richiede tantissimo tempo e altrettanta pazienza. Io dico sempre che la pirografia è una tecnica meditativa, proprio per questo motivo ^_^

Il mandala che ho creato presenta un movimento che può essere letto in due modi: dal centro verso l’esterno o dall’esterno verso il centro. Pertanto, se ci pensi bene, può essere considerato in fase “costruttiva”, cioè sta nascendo nel momento in cui tu lo guardi; oppure in fase “distruttiva”, ovvero sta auto distruggendosi in questo preciso istante.

Secondo te in quale fase é? ^_^

Non c’è una risposta esatta, perché questa dipende dalla sensazione che il mandala ti dona guardandolo ora, adesso.

Al centro della creazione ho messo il fiore di loto, uno dei simboli più diffusi tra il buddismo. Rappresenta la purezza. È un fiore che nasce dal fango, ma nonostante questo, si erge dalle acque splendido e candido.

Questo ha un significato profondo e metaforico: benchè l’uomo viva una vita di sofferenze, ha sempre la capacità di rifiutare qualsiasi forma di attaccamento e cercare la liberazione per se e gli altri esseri viventi.

Il fiore di loto è un simbolo di rigenerazione spirituale.

La parte esterna di questo mandala su legno riporta uno dei mantra più noti: om mani padme hum. È il mantra del Buddha della Compassione. Protegge dai pericoli della vita.

  • om è il principio universale
  • mani significa il gioiello ed è l’essenza del Nirvana
  • padme significa loto e simboleggia la saggezza
  • hum significa indivisibilità. Simboleggia l’unione indivisibile di metodo e saggezza

Recitare questo mantra, magari accompagnato da una meditazione con questo mandala su legno, aiuta l’essere umano a purificarsi da sentimenti negativi.

mandala su legno

Ogni mia realizzazione è accompagnata da un certificato di originalità, non duplicabile, e da un foglio con le “istruzioni per l’uso” ^^

I miei mandala li realizzo con amore e passione, con tutta me stessa. Acquistandone uno, ti donerò una parte di me, del mio cuore.

Puoi richiedere un mandala personalizzato. Lo realizzerò in base alle tue esigenze, secondo ciò di cui hai bisogno in questo momento.

Se hai bisogno di me, contattami. Senza impegno, naturalmente… anche per delle semplici informazioni.

Mi trovi nei seguenti socials:

Se ti va, condividimi sui tuoi socials. Mi aiuterai a supportare la mia arte ^^

Se sei interessato/a all’acquisto di uno dei miei mandala, puoi visitare il mio shop online.

GRAZIE

Ti mando un abbraccio di Luce!

Sonia

COPYRIGHT © Tutti i diritti sono riservati Dreaming Mandalas

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: