Mandala per la crescita spirituale

mandala per la crescita spiritualeMANDALA PER LA CRESCITA SPIRITUALE

Pochi giorni fa ho finito di realizzare questo splendido mandala per una donna meravigliosa, che mi aveva contattata nella mia pagina Facebook. Mi aveva chiesto se avrei potuto creare un mandala personalizzato, per lei, che l’aiutasse a guardarsi dentro e a ritrovarsi. Un mandala per la crescita spirituale.
Ed è questo che i mandala fanno! Un mandala non è soltanto una rappresentazione dell’Universo, ma anche lo specchio di se stessi, cioè quello che tu sei in quel momento della tua vita.

Dopo aver parlato un po’, ho capito quali sarebbero stati i punti sui quali il mandala avrebbe dovuto lavorare con lei e così ho iniziato a studiare forme, colori e simboli specifici. Dopo un vivace scambio di email, durante le quali le facevo vedere le bozze disegnate prima, e le bozze colorate poi, avevo raggiunto l’obiettivo: avevo creato quel mandala. Un mandala per lei, che rappresentasse se stessa in quel momento. Lo puoi vedere qui sotto, nelle foto.

Ho iniziato a dipingerlo e, una volta terminato, l’ho spedito. All’interno del pacco ho messo la spiegazione del mandala, come utilizzarlo, il certificato di autenticità – perchè un mandala creato su tela è anche un’opera d’arte – un biglietto di ringraziamento, che amo scrivere a mano, e una collana uguale al mandala che ho realizzato. Amo regalare la collana, perché so benissimo che una persona, non potendo portare con sè il mandala, può sentire il bisogno di averlo comunque sempre accanto. E allora qual è la soluzione migliore? La collana! Diventa un ottimo modo per far sì che le energie del mandala siano sempre insieme alla persona che lo “possiede”.

mandala dipinto su tela

Simbolismo del mandala

In questo mandala per la crescita spirituale ho inserito alcuni simboli:

  • i petali del fiore di loto simboleggiano la purezza divina, l’Illuminazione, la rigenerazione spirituale. Possiedono un significato altamente spirituale, perché nonostante nascano dal fango, sono fiori splendidi, puri, puliti… Lo stesso discorso vale per gli uomini: nonostante vivano una vita difficile, devono fare il massimo per non cedere alla sofferenza, per non farsi contaminare dalla cattiveria, dall’avarizia, dalla corruzione insiti negli esseri umani. L’uomo, proprio come il fiore di loto, deve trovare la forza in se stesso per non farsi travolgere dagli eventi della propria esistenza e diventare puro e incontaminato. È il fiore della consapevolezza, della Luce, della saggezza e della meditazione.
  • il cerchio è simbolo della perfezione, dell’eternità, dell’unione. Simboleggia lo spirito e l’immaterialità dell’anima; rappresenta la dimensione spirituale e intellettuale, è il cielo sopra la terra. Dal punto di vista magico, il cerchio è il luogo sacro dentro al quale si concentrano tutte le energie spirituali e materiali.
  • al centro, il chakra Muladhara, in sanscrito significa radice, è il primo dei sette chakra principali. Si trova alla base della colonna vertebrale, tra ano e perineo. È abbinato al tuo segno zodiacale, l’ariete. È il chakra delle fondamenta, della stabilità, della sicurezza. È la base del sistema energetico dei chakra, è qui che risiede l’energia Kundalini, che poi si sprigiona nel nostro corpo. Se queste fondamenta sono stabili, la Kundalini può salire verso gli altri chakra e accelerare lo sviluppo della personalità. Muladhara nutre il corpo, l’anima e lo spirito di energia vitale.
  • le nuvole rappresentano l’unione di metodo e saggezza. Simboleggiano la trasformazione dei pensieri negativi nei 4 poteri:
    • il potere del Buddha Universale
    • il potere della pratica
    • il potere della fede
    • il potere della legge mistica
  • l’Elefante bianco: è uno dei simboli più noti e sacri del buddhismo, perché viene associato al Buddha stesso. Simboleggia la forza della mente, la costanza, la calma, la compassione e la tranquillità. Rappresentano anche forza, saggezza, fortuna e lealtà.
  • Mantra della compassione: OM MANI PADME HUM. È il mantra Avalokiteshvara, uno dei più conosciuti. Viene recitato per ottenere la liberazione dalle sofferenze e purifica le nostre emozioni negative. Ogni sillaba ha un significato:
    • OM è composta da 3 lettere A U M che simboleggiano corpo, parola e mente impuri della persona quando è all’inizio del suo percorso spirituale. Simboleggiano corpo, parola e mente puri, quando ha raggiunto l’Illuminazione, come Buddha.
    • MANI significa Simboleggia la bodhicitta, cioè l’intenzione altruista di raggiungere l’illuminazione per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
    • PADME significa loto, e rappresenta la saggezza, la conoscenza.
    • HUM significa concedi. Simboleggia metodo e conoscenza, saggezza e compassione.

     

Sono sicurissima che questo mandala per la crescita spirituale saprà aiutare la donna che me lo ha chiesto. Con l’ausilio della meditazione, compirà un viaggio straordinario dentro se stessa, per ritrovare il suo Essere Divino, la sua Energia e la sua Luce ♥

Caratteristiche tecnico – artistiche

Questo bellissimo mandala l’ho realizzato su una tela di 30 cm x 30 cm. Ho utilizzato i colori acrilici delle ditte: Maimeri, Schmincke, I love art. Sono ottime marche, professionali, che consiglio. Una volta terminato, ho lasciato asciugare per bene i colori e poi ho passato uno spray di vernice finale protettiva lucida, che manterrà il dipinto inalterato nel tempo.

shadow-ornament

Se anche tu senti il bisogno di prendere Consapevolezza di te stessa, in questo mondo che ci vuole sempre più uguali gli uni agli altri, come fossimo robot omologati, ed esseri non-pensanti, puoi contattarmi per richiedere un mandala personalizzato. Oppure puoi visitare il mio shop online.

Ma ricorda una cosa fondamentale: il mandala non può aiutarti se la scelta di cambiare in meglio non parte da te stessa, dal tuo cuore, dalla tua interiorità. È indispensabile che il cambiamento arrivi da dentro, devi volerlo tu per prima.

Ti ringrazio per aver letto fino a qui. Se l'articolo ti è piaciuto, mi aiuti a condividerlo sui tuoi socials? ^_^ E se vuoi lasciare un commento o anche solo un saluto, sarò felicissima di leggere e risponderti. GRAZIE di cuore!

Un abbraccio di Luce.

Sonia

shadow-ornament

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: