La gentilezza: come rimanere gentili quando tutto il mondo sembra non esserlo con te

la gentilezza

LA GENTILEZZA: COME RIMANERE GENTILI QUANDO TUTTO IL MONDO SEMBRA NON ESSERLO CON TE

Mmm, so bene cosa si prova quando tu sei gentile con tutti, mentre gli altri non lo sono con te. Entri in un bar, tu dici: buongiorno, tutta sorridente, e il barista nemmeno ti risponde. Idem in posta, con l’impiegata dietro allo sportello. Oppure al lavoro ti becchi una rispostaccia da un tuo collega.
Ecco, quando tutto ciò capita a me, ad esempio, mi sento ferita, perché vorrei che tutti fossero come me, e cioè sprizzassero gentilezza da ogni poro della pelle.
È impossibile, lo so!
Ma non demordo, MAI! Sono una bilancia, ascendente ariete, quindi sono determinata a credere che un giorno vivremo tutti in un mondo migliore.
Peace and love, esatto! ^^

Per carità, a volte nella mia vita è capitato che io sia stata un po’ impetuosa e abbia risposto per le rime, ma poi mi sono pentita subito, dopo pochissimi istanti, perché nello stesso momento in cui le parole mi scivolavano via dalla bocca, mi sarei voluta tagliare la lingua. Fortunatamente, oggi, questi episodi accadono molto ma molto di rado, grazie anche al percorso spirituale che ho compiuto (e che continuo a compiere) in questi anni.
Secondo me, la gentilezza del cuore, quella pura e genuina, o ce l’hai o non ce l’hai. Puoi coltivarla, certo, ma deve essere un qualcosa che tu hai già dentro di te. Deve essere come una candela che non aspetta altro di essere accesa e brillare con la sua bellissima luce.
Le persone gentili come me, te e tante altre hanno “purtroppo” una dote stupenda: la sensibilità. Quindi, capendo per prime cosa proviamo nel ricevere una risposta brusca, facciamo il possibile per non farlo agli altri. Facciamo il possibile per non far provare, a chi ci sta accanto, quella sgradevole sensazione di frustrazione nel momento in cui poche parole dette in modo aggressivo, o cattivo, o superficiale, ci feriscono l’anima, ci fanno male… e tanto.

Molte persone possono anche definirci “permalose” ma non è questo il problema. Non siamo affatto permalose! :D Noi amiamo essere gentili con tutti, perché crediamo fermamente nell’immenso valore di questa parola. La gentilezza è un dono raro oggi, ma per fortuna ancora la si può trovare.
Per quale motivo io devo rispondere male a una persona? Perché devo ferire un altro essere umano con le mie parole e il mio tono brusco? Perché, devo fare agli altri quello che non vorrei venisse fatto a me?
Prima di parlare, basterebbe porsi queste poche domande e riflettere su quanto si sta per dire alla persona che abbiamo davanti.

I miei consigli

E allora i miei consigli per rimanere gentili, anche quando vorresti rispondere per le rime a una persona che ti ha fatto arrabbiare, sono:

  • conta fino a 10 e guardalo negli occhi
  • pensa che è un essere umano come te, con mille problemi (come te) e che magari in quel momento ti ha risposto male perché aveva la testa altrove
  • pensa che prova delle sofferenze (come te)
  • pensa che non ne vale la pena
  • pensa che le persone che hanno più buon senso, lo usano… e in questo caso preferiscono tacere
  • pensa che se rispondi per le rime, cederai un po’ della tua energia a questa persona, privando te della tua
  • pensa che c’è un karma per questa persona, ma c’è un karma anche per te se gli risponderai male. A ogni azione corrisponde una reazione, ricordalo sempre.
  • leggi alcuni libri del Dalai Lama. Sapevi che la gentilezza è uno dei pilastri del buddhismo? ;)

Ecco, pensa a tutto questo prima di ribattere con forza. Riflettici. Fatti apprezzare per la gentilezza che hai dentro di te! Non pensare mai che sia tempo perso, non sentirti ridicola o troppo buona. MAI! Devi sentirti come una donna che ha un dono unico e che farà il possibile per utilizzarlo al meglio. Credimi, quando davanti a una risposta brusca replicherai con un sorriso o con una genuina indifferenza, ti sentirai molto meglio ^^ Le prime volte è difficilissimo, lo so, me ne rendo perfettamente conto, ma poi vedrai che se seguirai i miei semplici consigli, venuti fuori dalle mie esperienze di vita, diventerà facile rimanere gentili e calmi davanti a ogni situazione.

E a te? È mai capitato di rispondere male a una persona anche quando non avresti voluto farlo? Cosa hai provato? Ti sei pentita?
E, al contrario, cosa provi quando usi la tua gentilezza come arma migliore?

Raccontami, se ti va. Mi farà piacere conoscere i tuoi punti di vista ^^

Un abbraccio di Luce!

Sonia

shadow-ornament

IL MIO REGALO PER TE

Hai bisogno di rilassarti un po’ e ritrovare l’armonia con te stessa? Allora, voglio farti un regalo speciale che, sono certa, ti aiuterà: un ebook gratuito con ben otto (8) splendidi mandala da colorare. Iscriviti e lo riceverai subito!

Le tue informazioni sono sicure al 100%. Io odio lo spam quanto te.

Per contattarmi

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi lasciare un commento?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: